Associazione BPM 1865 - Iniziativa Societaria

 
 
La "Comunicazione Societaria" dell'Associazione
 
n. 14 marzo 2023
 

 

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI BANCO BPM
Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 10.00
Milano, presso la sede sociale di Banco BPM, piazza Meda n. 4


Care Amiche, Cari Amici

relativamente a quanto preannunciato, con l'assonews 117, circa l'intenzione della nostra Associazione di tornare a presenziare all'assemblea degli azionisti di Banco BPM procedendo (come prima del covid) alla raccolta delle deleghe degli associati, vi dobbiamo segnalare un aggiornamento in quanto Banco BPM ha deciso di modificare l'orientamento precedentemente comunicato. Infatti, la banca, come gran parte delle banche maggiori, ha deciso di  avvalersi della facoltà – in conformità all’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020 n.18, convertito con Legge 24 aprile 2020 n. 27 (i cui effetti sono stati da ultimo prorogati dal decreto-legge 29 dicembre 2022 n. 198, convertito dalla Legge 24 febbraio 2023 n. 14; il “Decreto Milleproroghe”) - di prevedere che l’intervento in Assemblea e il diritto di voto saranno esercitati – anche quest’anno - dagli aventi diritto esclusivamente tramite il rappresentante designato senza dunque la partecipazione fisica dei soci ai lavori assembleari. Ciò significa che l’assemblea si terrà “a porte chiuse” in piazza Meda. Si potrà votare (come negli ultimi 3 anni) solo conferendo delega al Rappresentante Designato, dopo aver richiesto in agenzia le Comunicazioni per partecipare all’assemblea.
Di conseguenza, anche quest'anno, la nostra associazione non potrà organizzare una efficace raccolta delle deleghe né partecipare all’assemblea come “associazione di piccoli azionisti”. L’ASSOCIAZIONE QUINDI NON RICEVE DELEGHE.


COME PARTECIPARE E DELEGARE - INTERVENTO IN ASSEMBLEA
Riteniamo importante ed utile la partecipazione dei piccoli azionisti all’assemblea, esortiamo quindi tutti coloro che ne avessero la possibilità a farsi inviare il documento utile per il successivo intervento.
Qui di seguito sintetizziamo i passi principali di questo iter:
1. Chiedere - entro il 17 aprile 2023 - il Biglietto Assembleare mettendosi in contatto con la dipendenza ove sono depositati i titoli ovvero prendendo contatto con la segreteria soci di Banco BPM. La richiesta può esser fatta alla propria agenzia di persona o anche a mezzo mail allegando il documento d'identità e il Biglietto Assembleare sarà recapitato con lo stesso mezzo;
2. Conferire, entro le ore 12 del 19 aprile 2023, delega al rappresentante designato “Computershare S.p.A. Via Nizza 262/73, 10126, Torino”, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno. A tale riguardo, per facilitare l'inoltro della delega e delle istruzioni di voto, dalla sezione del sito internet di Banco BPM dedicata all'Assemblea, www.gruppo.bancobpm.it sezione "Corporate Governance - Assemblea Soci" sarà possibile compilare e trasmettere anche on-line e in modalità guidata l'apposito modulo predisposto dal Rappresentante Designato.

Le indicazioni di voto potranno essere effettuate dopo il 31 marzo quando verranno pubblicate le liste complete per la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci, dopo questa data anche la nostra Associazione sarà in grado di proporvi le proprie indicazioni.

 

Il CONSIGLIO DIRETTIVO

I NOSTRI DOCUMENTI:
LE NOSTRE ANNOTAZIONI QUI
LA NOSTRA ELABORAZIONE DEI DATI PIÙ SIGNIFICATIVI QUI

Se vuoi saperne di più leggi:

https://gruppo.bancobpm.it/corporate-governance/assemblea-soci/assemblea-ordinaria-dei-soci-del-20-aprile-2023/

 


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