Associazione BPM 1865
 
Ottobre 2021
 

 
 

Elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri ai sensi dello Statuto Sociale e del Regolamento Elettorale.


Mandato 2022/2024


Care amiche, cari amici, 

alla fine di quest’anno gli organi sociali dell’Associazione terminano il proprio mandato triennale: in attuazione delle norme statutarie, il Consiglio Direttivo nella seduta del 21 settembre 2021 ha avviato le procedure per il rinnovo del Consiglio stesso, del Collegio dei Revisori e di quello dei Probiviri.

Notevoli sono le trasformazioni che hanno interessato l’associazione negli ultimi anni. AssoBPM 1865 non è più, da un quadriennio, un'associazione di soli pensionati: anche i familiari iscritti – i soci aggregati – contribuiscono e collaborano alla realizzazione degli scopi statutari. Inoltre il perdurare della pandemia, con le limitazioni normative agli assembramenti e alle riunioni, ha comportato nell’ultimo biennio limitazioni all’attività ordinaria e al coinvolgimento degli iscritti: in tale difficile periodo l’Associazione ha continuato a offrire supporto, informazioni e servizi ai tantissimi associati e ha deliberato di avviare un piano di rilancio operativo da attuarsi nel prossimo triennio.

Per garantire lo sviluppo dell’Associazione e il naturale (e necessario) “ricambio dirigenziale” è indispensabile che numerosi soci, anche aggregati, si rendano disponibili a partecipare attivamente alla vita associativa, candidandosi alle prossime elezioni ed entrando a far parte degli organi sociali. Infatti i soci aggregati (oggi circa il 25% del totale),mettendo la propria esperienza a disposizione di tutti i soci, potranno contribuire attivamente alla crescita dell’Associazione con proposte e consigli per migliorare le prestazioni rese agli associati.

Il Consiglio Direttivo invita i soci aggregati a candidarsi alle elezioni nei vari organi sociali: è importante infatti che l’Associazione si rinnovi con il contributo di tutti e, per la prima volta, con quello innovativo dei nostri familiari iscritti portatori di nuove idee e di nuove iniziative.

L’unione fa la forza: tutti insieme possiamo contribuire a difendere e dare continuità ai valori di partecipazione, mutualità e solidarietà tipici della nostra Associazione.
 
                                                              Il Consiglio Direttivo
 
 
 


 
 
INFORMAZIONI E NORME ELETTORALI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI ASSOCIATIVI
 

Modalità e tempi di votazione

La presentazione delle candidature (come il voto) si esprimerà con le tradizionali schede cartacee e si svolgerà indicativamente con i seguenti tempi:

• presentazione delle candidature: ottobre – novembre 2021

• votazioni: dal gennaio al febbraio 2022

• proclamazione degli eletti: inizi marzo 2022


Chi può presentare la candidatura

Possono candidarsi per gli organi sociali gli associati che hanno maturato, alla data della presentazione della candidatura, un anno di iscrizione nel Libro degli Associati (quindi iscritti entro il 30/11/2020).


In quali organi sociali ci si può candidare

Ogni socio aggregato, come tutti gli altri soci, può candidarsi solo in uno degli organi sociali (o Direttivo o Collegio dei Revisori o Collegio dei Probiviri).


 
La composizione degli organi sociali

Articolo 14 – Consiglio Direttivo

La gestione dell’Associazione è affidata ad un Consiglio Direttivo composto da 15 Consiglieri - tra i quali sarà garantita una rappresentanza del genere risultato meno rappresentato – così ripartiti:

13 scelti tra i candidati aventi la qualifica di Soci Ordinari,

2 scelti tra i candidati aventi la qualifica di Soci Aggregati.

I Consiglieri rimangono in carica tre anni e sono eleggibili per un massimo di 3 mandati consecutivi. Qualora non vi fossero candidature di soci Aggregati il Consiglio Direttivo sarà composto esclusivamente da 15 soci Ordinari.


Articolo 20 – Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti, garantendo una adeguata presenza del genere che risulterà meno rappresentato, restano in carica per la durata di tre anni dalla loro elezione e possono essere riconfermati.I Revisori sono eletti tra gli Associati unitamente alla elezione del Consiglio Direttivo con le modalità previste dal Regolamento Elettorale.


Articolo 21 – Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è composto da 3 membri garantendo una adeguata presenza del genere che risulterà meno rappresentato e dura in carica tre anni. I Probiviri sono eletti unitamente alla elezione del Consiglio Direttivo con le modalità previste dal Regolamento Elettorale.
 


Sintesi delle principali competenze degli Organi Sociali previste dallo statuto.

Consiglio Direttivo (art.15 dello statuto) - Il Consiglio Direttivo provvede a tutto quanto occorre per il conseguimento dei fini dell’Associazione e attua le deliberazioni dell’Assemblea. Salvo le competenze attribuite dal presente Statuto all’Assemblea, al Consiglio sono attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.


Collegio dei Revisori (art. 20 dello statuto) - i Revisori verificano il rispetto delle Norme di Legge e delle disposizioni statutarie, la conformità delle scelte di gestione ai principi di corretta amministrazione, il rispetto della normativa fiscale, accertano la regolare tenuta della contabilità e dei libri sociali e redigono la relazione sul bilancio annuale.


Collegio dei Probiviri (art. 21 dello statuto) - Eventuali divergenze che insorgessero tra gli Associati e tra questi e l’Associazione, relativamente all’interpretazione delle norme del presente Statuto, dovranno essere rimesse al Collegio dei Probiviri.


Maggiori dettagli e informazioni sulle competenze degli organi sociali sono riportate nello statuto consultabile sul sito dell’Associazione. 

per maggiori informazioni e dettagli clicca:
STATUTO


Come si presenta la candidatura

Per presentare la candidatura bisogna compilare in ogni sua parte il modulo allegato. Tale modulo deve pervenire – entro le ore 12 del 30.11.2021 - alla Commissione elettorale dell’Associazione. Può essere inviato via mail ad assobpm1865@gmail.com oppure per posta ad Assobpm1865 – Corso Europa 2 – 20122 MILANO.

La candidatura dovrà essere corredata:

  1. dalla firma per accettazione della carica;
  2. da un breve “Profilo del candidato” e dalle informazioni anagrafiche.
  3. da una foto (con successivo inoltro del relativo file).

per candidarti clicca:
MODULO CANDIDATURA
 

Impegno personale in caso di elezione

Gli eletti partecipano alle riunioni degli organi sociali (indicativamente una decina all’anno) e, se disponibili, a eventuali gruppi di lavoro deliberati dal Direttivo. Gli incontri si svolgono in presenza presso la sede di Milano o in videoconferenza per gli eletti che preferiscono una partecipazione a distanza.
 

Contatti e informazioni

AssoBPM1865 Banco BPM - Commissione Elettorale per il rinnovo degli Organi Sociali 2022/2024

Corso Europa 2 - 20122 Milano

Telefono 02 76390379 – 02 76316166 – 02 77005901 - Email: assobpm1865@gmail.com
 
 
 
 

Sintesi delle principali attività dell'Associazione


Particolare attenzione da parte degli organi associativi è riservata anzitutto alle competenze istituzionali (gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione, realizzazione delle delibere assembleari, rapporti con BancoBPM, rapporti con le altre associazioni pensionati della banca tramite un Coordinamento Pensionati, presenza istituzionali all’interno dei Consigli della Cassa Assistenza ed Ares, consulenza agli iscritti su tutti i servizi, etc.) e anche a prestazioni di specifico interesse per i soci quali:

Accordi con società/enti esterni per prestazioni con tariffe ridotte riguardanti la salute e il benessere. In particolare: convenzione con il network LLOYDS FARMACIA (farmacie comunali e parafarmacie ), HEALTH CENTER (centro specialistico di neurologia, geriatria, psicologia) ONE NET-AON (rete di oltre 11.000 strutture convenzionate in Italia), ALATHA (trasporto in Milano di anziani e disabili).

Convenzioni bancarie con BancoBPM per la gestione dei conti correnti e dei titoli dei pensionati e dei loro familiari.

Attivazione e consulenza per i rapporti di lavoro domestico: servizio offerto presso le sedi territoriali ACLI.

Servizi Fiscali – accordi con i CAF per usufruire delle loro prestazioni a tariffe preferenziali.

Attività socioculturali – Grazie ad accordi di collaborazione, l’Associazione offre ai soci condizioni vantaggiose per partecipare a

  • Offerte turistiche (gite, viaggi, soggiorni, vacanze, etc.)
  • Offerte culturali (visite guidate, conferenze di arte, etc.)
  • Intrattenimenti (teatri, concerti, eventi, etc.).

Sezione Argento ARES - Per i soci iscritti all’Ares possibilità di usufruire di ulteriori e diverse proposte turistiche e culturali.

Conferenze e corsi informativi svolti presso la sede sociale e per via telematica da consulenti e professionisti esterni su tematiche e innovazioni di specifico interesse della categoria.

Consulenza legale e notarile – convenzione con studi e professionisti per una prima consulenza gratuita ai soci.

Comunicazione agli associati sui temi riguardanti la categoria, tramite

  • Notiziario mensile, riservato ai pensionati
  • AssoNews a cadenza generalmente mensile inviata a tutti gli iscritti   dotati di mail
  • Comunicazioni sulle iniziative societarie e sul bilancio di Banco Bpm
  • Gestione e consultazione del sito dell’associazione.


per approfondire clicca:
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Il Consiglio Direttivo
 
 

 
 
ASSOCIAZIONE BPM 1865 - BANCO BPM
 
Corso Europa 2 - 20122 Milano
Tel.: 02.76390379
Email: assobpm1865@gmail.com
 
 
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